La proposta di emendamento che Nursind ha portato alle forze politiche in occasione dello sciopero del 3 novembre 2014 ha trovato, grazie all'impegno dei deputati PD Cardinale, Sbrollini, Burtone, la forma dell'ordine del giorno che impegna il Governo.

L’OdG Cardinale, Burtone e Sbrollini n. 9/2679-bis-A/257 - accolto con riformulazione - prevede che il Governo valuti l’opportunità di autorizzare l’Aran ad aprire un tavolo di contrattazione

integrativa per il Comparto sanità e l’area della dirigenza III e IV, con l’obiettivo di stabilire i criteri di finanziamento degli istituti della contrattazione aziendale attraverso i risparmi di spesa conseguiti e certificati a seguito dell’impegno del personale dipendente consentendo la ripresa della contrattazione pubblica nel comparto e consentire una migliore e più funzionale organizzazione per la realizzazione del patto per la Salute.

La forma dell’emendamento al DDL stabilità 2015 non è stata ritenuta ammissibile ma i deputati PD hanno voluto trasformarla in ordine del giorno. L'intento che Nursind ha voluto esprimere attraverso l'odg presentato è quello della necessità di valorizzare il lavoro in sanità e sbloccare la contrattazione del comparto Sanità.

Un primo passo che valutiamo senza dubbio molto positivamente, nell’attesa che possa tradursi, ed in tempi brevi, in possibilità concreta.

Chiara D’Angelo

Allegati: 

Leggi la proposta di emendamento del Nursind QUI