Contenuto Principale

Calcolo Contributi: Come Calcolare I Contributi Online?

Calcolo Contributi: guida al conteggio online dei contributi.

I contributi sono somme di denaro versate da un dipendente o lavoratore (contribuente) ad un beneficiario, normalmente un ente pubblico. Questi contributi rientrano nell’ambito di prestazioni patrimoniali imposte e vengono regolati dall’articolo 23 della Costituzione.

Esistono diverse tipologie di contributi ma quelli più comuni, per il calcolo contributi,  sono i contributi previdenziali, ovvero somme di denaro versate obbligatoriamente all’Inps o all’Inpdap (ora inps) per ottenere una prestazione pensionistica.

Calcolo Contributi Inpdap: di cosa stiamo parlando?

Il conteggio o calcolo contributi Inpdap è la storia contributiva di ogni dipendente pubblico, iscritto all’Inpdap (ora inps) che serve a conoscere l’ammontare della pensione e TFS (trattamento fine servizio). Per incrementare la base contributiva e, di conseguenza, i benefici dopo il pensionamento, i dipendenti pubblici e statali hanno la possibilità di utilizzare vari strumenti.

Ad esempio, i contributi volontari Inpdap (ora controllati dall’Inps) versati su domanda del proprio dipendente interessato. Si tratta di versamenti realizzati da dipendenti che hanno cessato o interrotto il rapporto di lavoro per motivi disciplinari, aspettative per motivi di studio o malattia, lavori part-time o stagionali, ecc….. Tramite i contributi volontari è possibile raggiungere i requisiti di contribuzione necessaria per poter accedere ad una prestazione previdenziale, oppure migliorare i requisiti raggiunti per aumentare il trattamento pensionistico a cui si avrebbe diritto.

Come calcolare i contributi?

Il calcolo dei contributi serve a verificare qual è la quantità di contributi versati nel corso della vita lavorativa all’Inps per conoscere, indicativamente, i diritti economici in quanto alla pensione.

Ora il calcolo dei contributi è possibile, anche online, grazie ad un servizio messo a disposizione da parte dell’Inps che permette, tanto ai dipendenti come ai lavoratori autonomi iscritti, di verificare l’effettivo versamento ed accredito dei contributi previdenziali in tutta la vita lavorativa.

Inoltre, tramite questo servizio online dell’Inps per il calcolo contributi è possibile realizzare altre operazioni come riscatti o ricongiunzioni.

Guida al Calcolo Contributi Inps

L’uso del servizio online per il calcolo contributi è legato ad una registrazione previa. Una volta registrato, come dipendente ex Inpdap o lavoratore iscritto alle casse dell’Inps, è necessario inserire i dati richiesti nei cambi per il conteggio dei contributi e cliccare sulla freccia Avanti.

In questo modo è possibile ottenere il calcolo contributi in un periodo determinato o nel corso di tutta la vita lavorativa. (Clicca sull’immagine)

calcolo contributi

Login Form